Le tartarughe terrestri non fanno parte della fauna piemontese ma sono fauna autoctona mediterranea del centro e sud Italia, della Grecia, Croazia, Africa del Nord, quindi  quando ci si imbatte casualmente in una tartaruga fuori dal suo areale ha bisogno di soccorso, specie se in mezzo ad una strada o in un campo  coltivato da macchine agricole.

Maschi e Femmine

Ringraziamo “Il grande libro delle tartarughe” Ed. De Vecchi che ci ha fornito queste foto per mostrarvi ciò che puo’ accadere mescolando maschi e femmine.

Le tartarughe in natura vivono sole, l’accoppiamento si risolve in pochi minuti dopodichè la femmina fugge via, dotata di spermateche all’interno dell’utero saprà conservare semi maschili per 5 / 6 anni e fecondare di anno in anno le proprie uova in autonomia.

E’ inutile e crudele creare una coppia in uno spazio circoscritto a causa dell’eccesso di focosità dei maschi ed è un concetto errato pensare che questi rettili soffrano di solitudine come potrebbero soffrirne mammiferi e uccelli più propensi a creare famiglie. Al tartafelice i recinti sono separati e isoliamo maschi aggressivi.