Le zucche sono ottimi alimenti ma durissime da masticare e dopo aver fuso il motore del robot da cucina, ho deciso di sbollentarla con il cestello a vapore.

E’ l’unico ortaggio che sottopongo a cottura, tutti gli altri sono rigorosamente crudi ma non voglio rinunciare alle fibre e ale tante vitamine e proprietà della zucca solo perchè ho distrutto l’elettrodomestico. Serve una pentola a pressione con cestello, lascio la pelle della zucca, la taglio a pezzi togliendo i semi aggiungo poca acqua, lascio cuocere fino a trovarla morbidissima, aspetto che raffreddi, il colore è perfetto per confondere insieme le carote tritate finemente che non godrebbero altrimenti di alcuna attenzione, mescolo i fichi per addolcire e i fiocchi di crusca affogati nell’acqua della bollitura, ben amalgamate le integrazioni di calcio, posso aggiungere mele, pere, zucchine, albicocche, meloni e una volta al mese il pasto terapeutico che contiene aglio tritato come vermifugo naturale e polpa di limone come disinfettante.

Vi accorgerete della buona salute di una tartaruga se avrà occhi vispi e limpidi, vitalità con temperature estive, voracità, carapace compatto senza sfaldamenti, le feci solide e scure quasi nere senza parassiti ed il peso corporeo elevato, il naso sempre asciutto. Se vi trovaste con dei dubbi non osate mai a sostituirvi ad un veterinario, alcuni farmaci efficaci per i mammiferi sono assolutamente LETALI per i rettili.